Descrizione
Il Castello di Tocchi è un borgo medievale del 1100. Benché pesantemente coinvolto nelle guerre tra senesi e fiorentini ha mantenuto inalterato il suo antico fascino che si ritrova nella cinta muraria e nello splendido arco di ingresso. Intorno al borgo la vista si perde tra boschi di castagni, sughere, lecci e colline dominate dalla vetta del monte Amiata.
E' presente una parte gestita come relais, ove è possibile organizzare pernottamenti e vacanze come "punto di riferimento nelle verdi colline toscane".
Da qui è possibile organizzare escursioni lungo i moltissimi sentieri che si sviluppano attraverso il bosco, sugli antichi tracciati delle strade medievali che collegavano il contado senese al mare, o partecipando a varie attività da concordare con il nostro staff. Gli ospiti della struttura possono essere accompagnati in giornate di visita guidate nelle città scelte, alla scoperta delle aziende locali e di prodotti tipici, seguire i corsi di cucina nel salone comune al centro del borgo o fare percorsi a cavallo (per esperti). La creazione dei programmi è basata su un minimo di 6 partecipanti.
La particolare posizione consente una visita alle vicine città artistiche quali Siena, Firenze, Montalcino o a San Galgano ma anche una gita al mare, che dista 40 km.
I cinque appartamenti del borgo medievale sono stati ristrutturati nel rispetto della loro storia, mantenendone i muri in pietra.
Modalità d'accesso
Sono presenti degli ostacoli dovuti alla struttura: è consigliato chiedere se il percorso è accessibile da persone con limitazioni nella mobilità.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 16:11